Il progetto e la realizzazione della casa BL è stata una vera e propria sfida per lo studio MAD. Il lotto, sito nel centro storico del comune ragusano, ha una forma trapezoidale, frutto della suddivisione dei primi del 900 e come tale si è cercato di mantenere la struttura orginaria sfruttando le irregolarità del lotto soddisfandone le esigenze abitative della coppia.
Si è puntato come tale al recupero di tutto ciò che si è conservato in questo immobile: dalle cementine alle tegole, dalle ringhiere alle colonnine in Pietra di Modica; realizzando cosi una distribuzione caratterizzata da un piano terra con zona giorno in cui un arredo moderno si colloca in uno spazio recuperato in tutto il suo splendore, valorizzato anche da un cavedio in vetro che porta luce al bagno del piano primo.
L'ampliamento ai piani superiori ha permesso di realizzare una zona notte e un living con terrazzo vista mare, utilizzando materiali naturali e sostenibili come un cappotto esterno in sughero con rivesitmento in pittura silossanica e una copertura con tetto in legno con stratificazione di isolanti con fibra di legno.
Lo studio ha curato sia la progettazione e la direzione lavori dell'immobile che la realizzazione di alcuni mobili.